Posted by Serena_Spano on February 10, 2018

Nel mondo dei matrimoni esiste da qualche anno una figura tanto nominata quanto "misteriosa", quella del wedding planner: ma chi è esattamente, e di cosa si occupa?

Il wedding & event planner è un imprenditore che si occupa dell'organizzazione di eventi e matrimoni e svolge la propria attività a seguito di una registrazione presso la Camera di Commercio della propria Provincia con il codice Ateco numero 96.09.05 con titolo "Organizzazione di feste e cerimonie".
È una attività in continuo aggiornamento, per questo sono fondamentali ricerche e corsi che permettano di proporre idee nuove e personalizzate ad ogni coppia.

Quali sono esattamente i compiti di un wedding planner?

  • ascolta le idee della coppia e crea con e per loro un programma dedicato all’ evento
  • si occupa della ricerca e della selezione dei fornitori, proponendo agli sposi professionisti fidati
  • coordina i preparativi in tutte le sue fasi fino al grande giorno, assicurandosi che l’evento proceda secondo i programmi
  • è un importante supporto psicologico e, grazie all’esperienza e alle competenze acquisite con la formazione, riesce a prevenire intoppi e rassicurare gli sposi
  • il giorno dell’evento si occupa di coordinare ogni momento affinché tutto sia come previsto e desiderato dagli sposi, permettendo loro di godersi cerimonia e ricevimento senza lo stress degli aspetti organizzativi.

Passato alla ribalta, grazie ai programmi televisivi, il Wedding Planner appare come una figura modaiola, quasi effimera: “un capriccio per matrimoni di lusso” proprio perché in tv vengono mostrati matrimoni sfarzosi e certamente non alla portata di tutti.
La realtà, al contrario, è che un buon Wedding Planner riesce attraverso le sue conoscenze e competenze ad ottimizzare tempo e spese rendendo i preparativi di matrimonio una piacevole esperienza .

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